La centralità che occupa la scuola all’interno del nostro programma ne rappresenta il valore che riconosciamo a questa istituzione.
Pertanto la visione della scuola che intende mettere in atto la lista Verucchio Domani nella sua amministrazione prevede la concezione di un’istituzione scolastica “SMART” ovvero uno spazio pubblico aperto in primis agli studenti, ma fruibile anche da genitori, associazioni e territorio.
Verucchio Domani vuole proporre un’amministrazione vista dalla scuola non solo come funzione di “bancomat” pronta a erogare fondi ai soli fini della manutenzione strutturale e della gestione ordinaria, ma vuole affiancarsi ed essere coinvolta nella pianificazione di progetti ambiziosi ed innovativi.
Altre realtà vicine a noi hanno già compreso l’importanza di questo coinvolgimento e messo in atto alcuni dei progetti che intendiamo promuovere.

EDUCATORE DI PLESSO, il cui ruolo non sarà più specifico su un allievo sol,o ma in proporzione di 1 a 3, consentirà un vantaggio nel potenziamento delle risorse e una maggiore sicurezza lavorativa di questa figura, divenuta così importante all’interno di ogni scuola data la costante crescita del numero degli alunni che necessitano di aiuti specifici

SCUOLA SENZA ZAINO, un progetto che l’IC Verucchio già ha istituito nella primaria di Poggio Torriana e che può essere attivato anche nei nostri plessi. Prevede un ripensamento degli spazi scolastici e un uso di strumenti didattici che favoriscono l’autonomia e il senso di responsabilità dell’alunno, allegerendolo del “fardello” dello zaino colpevole con il suo peso spesso insostenibile di provocare danni alla colonna vertebrale dei nostri bambini.

PANE KM 0, vogliamo avviare un progetto di sensibilizzazione ai prodotti del nostro territorio e quale miglior prodotto se non il pane? Alimento principe delle nostre tavole da sempre, unifica in se tanti valori ed è fruibile anche da bambini con esigenze dietetiche diverse (gluten free). Vorremmo quindi promuovere l’inserimento 1 volta a settimana nel menù della mensa del pane prodotto a turno dai nostri forni (Galassi, Dolci) incentivando anche le nostre attività artigianali.

DOPO SCUOLA, punto focale del nostro programma attuabile nella scuola dell’infanzia e alla nella scuola primaria, che intendiamo promuovere come amministrazione, ma soprattutto come genitori sensibili alle esigenze famigliari in continuo divenire. Una scuola aperta sino alle 18 dove i nostri figli, in tutta sicurezza, possono dedicarsi a laboratori manuali e allo svolgimento dei compiti (con l’aiuto di volontari e/o associazioni) o più semplicemente possono attendere l’arrivo dei genitori che per esigenze di lavoro non riesco ad essere presenti all’uscita delle 16/16,10.

Questi sono i progetti con cui Verucchio Domani si fa promotore di una scuola intesa come punto di riferimento e vero polo civico del nostro territorio. Una scuola SMART che si pone come obiettivo la centralità dei nostri giovani e la necessità di sviluppare in loro la prima qualità necessaria alla crescita della nostra società: l’essere cittadini.

Erika De Marini